DDL su lavoro autonomo e lavoro agile: passaggio al Senato

Pubblicato il

In questo articolo:



DDL su lavoro autonomo e lavoro agile: passaggio al Senato

La Camera ha approvato il disegno di legge sul lavoro autonomo non imprenditoriale e lavoro agile che passa ora al Senato.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Poletti, ha espresso, quindi, la propria soddisfazione, auspicando un’approvazione in tempi rapidi così da arrivare a sostenere e valorizzare il lavoro autonomo non imprenditoriale, attraverso un sistema di tutele specifiche, e migliorare la qualità della vita dei lavoratori dipendenti, favorendo la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

Lavoro autonomo

Il disegno di legge prevede, tra le altre cose:

  • più tutele nelle transazioni commerciali e contro i ritardi nei pagamenti;

  • la deducibilità delle spese collegate all'attività professionale ed alla formazione;

  • la possibilità di aggregarsi per accedere a bandi di gara nazionali ed internazionali;

  • il riconoscimento dell'indennità di maternità a prescindere dall'effettiva astensione dal lavoro e la previsione del diritto ad un trattamento economico per congedo parentale per un periodo fino a sei mesi entro i primi tre anni di vita del bambino.

Il Ministro mette, ancora, l’accento sulla Dis.Coll, l'indennità di disoccupazione per i collaboratori, che diventa strutturale e viene allargata per ricomprendere anche gli assegnisti ed i dottorandi di ricerca.

Lavoro agile

Il comunicato stampa del Ministero del Lavoro del 9 marzo 2017 sottolinea, inoltre, l’importanza delle misure dedicate al cosiddetto lavoro agile, “che definiscono strumenti innovativi per favorire una modalità di organizzazione del lavoro che da una parte risponde all'evoluzione del sistema produttivo e, dall'altra, permette una migliore conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi di vita”.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 3 marzo 2017 – Ddl lavoro autonomo approvato in Commissione Lavoro – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito