Dl Cura Italia. Terzo settore: tutte le proroghe

Pubblicato il



Dl Cura Italia. Terzo settore: tutte le proroghe

Anche gli enti del Terzo settore sono stati ricompresi dal decreto Cura Italia tra i soggetti beneficiari della sospensione dei versamenti.

Dopo che nelle prime bozze del decreto non si faceva cenno a Onlus, Associazioni di promozione sociale (Aps) e Organizzazioni di volontariato (Odv ), nella versione definitiva del provvedimento pubblicata in GU, anche tali contribuenti sono stati ricompresi tra i beneficiari delle sospensioni fiscali.

Ciò in virtù dell’articolo 61, comma 2, lett. r) del Decreto legge n. 18/2020 che estende le sospensioni previste per il settore turistico alberghiero (art. 8 Dl n. 9/2020) anche alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale.

Pertanto, ora, anche per i suddetti enti è disposta la sospensione dal 2 marzo 2020 e fino al 30 aprile 2020:

  • dei termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilato;
  • dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria;

Ad essi è, poi, riconosciuta anche la sospensione dei termini relativi all'Iva in scadenza nel mese di marzo 2020 (art. 61, comma 3).

Inoltre, anche per Onlus, Odv e Aps è disposta la sospensione generale degli adempimenti tributari, diversi dai versamenti, che scadono tra l'8 marzo ed il 31 maggio 2020. Gli adempimenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni.

Infine, con l’articolo 35, recante “Disposizioni in materia di terzo settore”, il decreto Cura Italia stabilisce che, per l’anno in corso, è ammessa la possibilità di approvare i bilanci entro la data del 31 ottobre 2020. Tale possibilità riguarda gli enti per i quali la scadenza del termine di approvazione dei bilanci ricade all’interno del periodo emergenziale da Coronavirus.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 17 marzo 2020 - Dl Cura Italia. Proroga per accertamenti fiscali e bilanci del Terzo settore – Pichirallo