Entra in aula il nuovo processo civile

Pubblicato il



A partire da oggi gli operatori del settore giustizia dovranno applicare le norme del nuovo processo civile contenute nella Legge 69/2009. Mentre per le cause già pendenti continuerà ad applicarsi il vecchio rito ordinario, le nuove liti seguiranno un doppio binario: quelle finora di competenza del giudice monocratico potranno essere trattate con il nuovo rito sommario; le altre seguiranno il nuovo processo ordinario di cognizione. Nel giro di due anni, poi, con l'attuazione della delega contenuta nella stessa legge 69, il contenzioso civile dovrebbe essere definito con soli tre meccanismi processuali: rito ordinario, rito sommario e rito lavoro.

Sempre con riferimento alla legge 69/09, i giudici di pace, in base alla nuova distribuzione della competenza per valore, vedranno aumentare il proprio carico di lavoro del 50% . Carico questo che risulta ulteriormente appesantito anche a seguito dell'approvazione del Ddl sicurezza: ai giudici non togati è infatti attribuita anche la competenza in ordine al nuovo reato di immigrazione clandestina.
Anche in
  • Il Sole 24 Ore, p. 7 – Cassazione: il filtro ridefinisce il ricorso – Raiti
  • Il Sole 24 Ore, p. 7 – La vera semplificazione sarà la semplificazione dei riti
  • Il Sole 24 Ore, p. 7 – Il lavoro del giudice di pace aumenterà del 50 %
  • Il Sole 24 Ore, p. 7 – Entra in aula il nuovo processo civile - Candidi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito