Fondo Garanzia PMI, nuova funzionalità portale: verifica preventiva delle richieste di attivazione

Pubblicato il



Fondo Garanzia PMI, nuova funzionalità portale: verifica preventiva delle richieste di attivazione

Prossimamente sarà resa disponibile una nuova funzionalità del portale “Fondo di Garanzia” relativa all’attivazione del Fondo stesso, finalizzata a supportare una nuova prassi operativa nell’ambito dell’attività istruttoria.

Questa novità procedurale consentirà di velocizzare l’attività istruttoria e di limitare l’interruzione della valutazione di merito per semplice mancanza di documentazione, causa dei conseguenti rallentamenti dello stesso iter valutativo.

A tal fine, il Gestore effettuerà una verifica formale preventiva sulla completezza dei documenti trasmessi insieme alla richiesta di attivazione del Fondo per valutare la “procedibilità” della stessa per l’attività istruttoria.

Pertanto:

  • se la richiesta di attivazione viene giudicata “procedibile” la stessa verrà istruita seguendo l’ordine cronologico di arrivo;

  • se, invece, viene rilevata l’incompletezza della documentazione allegata, il Gestore richiederà la documentazione mancante che il Soggetto richiedente dovrà trasmettere entro i tre mesi successivi.

In “Agenda” nuovo stato lavoro in caso di documentazione incompleta

Con riferimento al portale FdG, verificata l’incompletezza della documentazione da parte del Gestore, il soggetto richiedente visualizzerà in “Agenda” un nuovo stato lavoro dell’operazione denominato “In attesa di completamento richiesta di attivazione con procedibilità”.

Al fine di inviare la documentazione mancante entro i successivi tre mesi, il Soggetto richiedente dovrà seguire questi passaggi:

  • evidenziare la posizione da “Agenda”;
  • cliccare sul tasto “Funzionalità”;

  • selezionare la voce “invio documentazione procedibilità”.

Così si potranno caricare i documenti richiesti nelle relative sezioni.

Nel caso in cui il Soggetto richiedente non provveda ad inviare la documentazione richiesta, il Gestore procederà all’esame della richiesta di attivazione sulla base della documentazione agli atti.

Lo si apprende da un documento pubblicato nel sito istituzionale del Fondo in data 9 settembre 2018.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito