Fondo MètaSalute: autocertificazione nucleo familiare 2021

Pubblicato il


Fondo MètaSalute: autocertificazione nucleo familiare 2021

Il Fondo MètaSalute garantisce la copertura sanitara integrativa ai lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero.

Tra le varie prestazioni erogate dal Fondo è prevista l’estensione della copertura sanitaria ai familiari dei lavoratori.

Il Fondo, con la circolare 13 gennaio 2021, n. 1, comunicava che a partire dal 15 gennaio al 19 febbraio 2021, si apriva la procedura per l’autocertificazione del nucleo familiare fiscalmente a carico necessaria per confermare la copertura sanitaria per l’anno 2021 ai familiari già iscritti in forma gratuita al Fondo.

In particolare, la suddetta procedura prevede la trasmissione, in via telematica tramite il sito www.fondometasalute.it, della documentazione utile ad attestare i requisiti legittimanti l’iscrizione gratuita dei propri familiari. Nel caso di riscontro positivo della documentazione il sistema genera l’autocertificazione utile alla conferma della copertura sanitaria, diversamente, in caso di esito negativo, verrà sospesa.

Qualora nel corso dell’anno si verificasse la perdita dei requisiti legittimanti l’iscrizione, il lavoratore dovrà modificare nella propria Area riservata le posizioni dei familiari adottando una delle seguenti alternative:

  • cessazione della copertura sanitaria del familiare, impostando la polizza da “A CARICO” a “NE’ A CARICO NE’ A PAGAMENTO”;
  • attivazione in corso d’anno della polizza a pagamento da effetturare prima dell’eventuale cessazione della copertura sanitara, poiché tale conversione è consentita solo nel caso in cui lo stato del familiare  risulti come “A CARICO” per il 2021.

In data 18 febbraio 2021, il Fondo comunica che il termine previsto per presentare le autocertificazioni è prorogato alla data del 26 marzo 2021.