Giornalisti. Al via la domanda di NASpI all’INPS

Pubblicato il



Giornalisti. Al via la domanda di NASpI all’INPS

Dal 1° gennaio 2024 al via la NASpI a favore dei giornalisti disoccupati.

Per gli eventi di cessazione involontaria dell’attività lavorativa intervenuti dal 1° gennaio 2024 i giornalisti possono beneficiare dell’indennità di disoccupazione NASpI, secondo la disciplina prevista per la generalità dei lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti (articoli da 1 a 14 del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22, circolari n. 94 del 12 maggio 2015, n. 142 del 29 luglio 2015, n. 194 del 27 novembre 2015 e n. 2 del 4 gennaio 2022 e , per le prestazioni in regime internazionale, circolari n. 85 del 1° luglio 2010 e n. 105 del 22 maggio 2015).

Con il messaggio n. 4579 del 20 dicembre 2023, l’INPS ricorda l’importante decorrenza prevista dalla legge di Bilancio 2022 (articolo 1, commi 103 e 108, legge 30 dicembre 2021, n. 234) e conseguente al trasferimento all’INPS della funzione previdenziale svolta dall’INPGI, in regime sostitutivo delle corrispondenti forme di previdenza obbligatoria, limitatamente alla gestione sostitutiva.

Indennità di disoccupazione NASpI per i giornalisti

Il messaggio n. 4579 del 20 dicembre 2023 integra le istruzioni fornite dall’Istituto con la circolare n. 91 del 27 luglio 2022 in materia di indennità di disoccupazione a favore dei giornalisti iscritti all’INPGI.

L’INPS, nella circolare, ha chiarito che, per gli eventi di disoccupazione che si verificano dal 1° gennaio 2024, ai giornalisti con rapporto di lavoro subordinato si applica la disciplina in materia di indennità di disoccupazione NASpI prevista per la generalità dei lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

I giornalisti potranno accedere alla prestazione NASpI solo in presenza dei requisiti legislativamente previsti.

L’INPS anticipa al riguardo la pubblicazione di una circolare sulla disciplina di dettaglio-

Come presentare la domanda

I potenziali beneficiari devono presentare domanda all'INPS esclusivamente in via telematica, previa autenticazione con SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS) e  direttamente dal sito internet dell’Istituto attraverso il seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI – invio domanda, comunicazioni e consultazione” > “Utilizza il servizio” > “Nuova Domanda”.

Chi non è in possesso di credenziali, può rivolgersi agli Istituti di Patronato o in alternativa al Contact Center multicanale.

NOTA BENE: L’INPS fa presente che, in sede di presentazione della domanda di NASpI, i giornalisti devono indicare di appartenere a detta categoria di lavoratori al fine di consentire una corretta gestione della domanda medesima, selezionando l’apposita qualifica.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito