Governo. Parte il Piano "Italia Cashless"

Pubblicato il


Governo. Parte il Piano "Italia Cashless"

Il Governo dà il via al piano Italia Cashless. Spinte le transazioni, anche con artigiani e professionisti, attraverso carte di credito, debito e app di pagamento.

Fino a 300 euro all’anno, cioè fino a 150 euro a semestre con almeno 50 pagamenti. Non vale per gli acquisti online.

Per l’Extra Cashback di Natale, in attesa della pubblicazione del relativo provvedimento sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si dovrà aspettare l’8 dicembre 2020.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili nell’apposito sito www.cashlessitalia.it.

Una nota sul sito del Governo spiega che:

  • a partire dall'8 dicembre e fino al 31 dicembre 2020, con Extra Cashback di Natale, sono sufficienti 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay (Apple Pay e, dal 2021, Google Pay) per ottenere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, da accreditare nei primi mesi del 2021;
  • a partire dal 1° gennaio 2021, si ottiene il rimborso del 10% sull'importo degli acquisti effettuati con carte o app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti.

Inoltre:

  • non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno;
  • ogni 6 mesi, se si effettuano un minimo di 50 pagamenti si riceverà il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo;
  • il rimborso massimo per singola transazione è di 15 euro.

Piano "Italia Cashless". Come accedere?

Per partecipare:

  • si deve avere SPID o la Carta d’Identità elettronica (CIE), Spid si può richiedere gratuitamente a uno dei provider che trovi sul sito spid.gov.it., si può richiedere il rilascio della CIE presso il Comune di appartenenza;
  • si deve scaricare l'app IO;
  • dopo l'avvio del Cashback, si dovranno abilitare le carte che si utilizzano per i pagamenti.

Ci si può anche avvalere dei sistemi messi a disposizione da un issuer convenzionato.

Super Cashback e Lotteria degli scontrini

Dal sito Italia cashless si accede anche:

  • al Super Cashback: “Ogni 6 mesi i primi 100.000 cittadini a fare più transazioni avranno 1.500 Euro. Quindi con il Super Cashback puoi guadagnare fino a 3.000 Euro all’anno”.
  • alla Lotteria degli scontrini: “è una lotteria nazionale gratuita che prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali. Se sei una persona maggiorenne residente in Italia e partecipi alla Lotteria, a partire dal 2021 i tuoi scontrini collegati a normali acquisti effettuati con carte e app di pagamento genereranno automaticamente biglietti virtuali della Lotteria che potranno far vincere premi a te e agli esercenti che li hanno emessi”.

I codici per la Lotteria possono già essere richiesti dal sito delle Dogane: portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it.

Governo. Natale con ulteriori restrizioni

Intanto, è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - n. 299 del 2 dicembre 2020 - il decreto con le restrizioni di Natale.

Già in vigore, il decreto legge n. 158 del 2 dicembre 2020 non allenta ma stringe le misure, estese fino a un massimo di 50 giorni, dunque oltre i 30 canonici dei decreti.

Paletti dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 per gli spostamenti tra Regioni gialle e tra comuni nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021.

Allegati