Il diritto alla pensione con le vecchie regole attende la lista

Pubblicato il



L’Inps, con la circolare n. 90 del 24 giugno 2011, interviene a chiarire che i lavoratori in mobilità che chiedono l’esonero dalle nuove regole sulle finestre pensionistiche saranno inseriti in un’apposita graduatoria, in attesa di redazione, che formalizzi il diritto acquisito, redatta sulla base della data di cessazione dell’attività lavorativa. Gli esclusi dalla graduatoria dei “diecimila” (dal numero massimo degli ammessi al diritto), non potranno fruire della deroga al nuovo regime riservata ai soggetti che maturano i requisiti per l'accesso al pensionamento a decorrere dal 1° gennaio 2011.

Dato il limite dei 10mila soggetti, non tutti i lavoratori posti in mobilità ordinaria sulla base di accordi stipulati entro il 30 aprile 2010, posti in mobilità lunga sulla base di accordi stipulati entro il 30 aprile 2010 e titolari di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà al 31 maggio 2010, potranno andare in pensione di anzianità o vecchiaia con le vecchie regole.

In merito alla domanda per avvalersi della deroga - ex articolo12, comma 5, della legge n. 122/2010 - da parte dei soggetti potenzialmente beneficiari, si spiega che l’Inps provvederà al monitoraggio delle domande di pensionamento presentate dai lavoratori all’atto della presentazione della domanda di pensione. Ai potenziali beneficiari collocati in posizione utile verrà inviata la comunicazione della possibilità di accedere alla salvaguardia immediatamente prima dell’apertura della finestra di accesso al pensionamento.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 19 - Lavoratori in mobilità in cerca di graduatoria - Falasca

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito