Il Fisco cambia tre “abiti” in un mese

Pubblicato il



L’approvazione della manovra d’estate, modificando in numerosi punti il testo originario del Dl 223 e introducendo altre novità, ha complicato non poco la vita di imprese e professionisti che si trovano a dover fare i conti con i nuovi cambiamenti. Di seguito gli argomenti che più di tutti hanno subito variazioni da prima del Dl 223/06 al momento della pubblicazione in Gazzetta della sua versione definitiva. 

Immobili - Prima del Dl 223/06: la compravendita di immobili era Iva imponibile con aliquota al 10%; le imposte di registro, ipotecaria e catastale si applicavano in misura fissa. Dopo il varo del Decreto legge: l’operazione era rimasta imponibile Iva (il costruttore vende con Iva se il fabbricato ceduto è stato ultimato da meno di 5 anni). Dopo la legge di conversione: l’operazione diventa Iva esente (il costruttore vende con Iva se il fabbricato ceduto è stato ultimato da meno di 4 anni). Si applicano l’imposta di registro al 7% e quella ipotecaria e catastale al 3%.

Stock option – Prima del Dl 223/06: l’assegnazioni di azioni di una società non generava tassazione sul capital gain quale lavoro dipendente, ma si applicava l’imposta sostitutiva del 12,5%. Dopo il varo del Decreto legge: il capital gain sulle azioni ricevute genera tassazione quale lavoro dipendente scontando imposte al 43%. Dopo la legge di conversione: il benefit ottenuto con l’assegnazione di azioni non genera tassazione quale lavoro dipendente. Se il possessore cede le proprie azioni prima che siano trascorsi 5 anni dalla data di assegnazione si genera reddito da lavoro dipendente nel 2007 con aliquota marginale al 43%; se, invece, la cessione delle azioni avverrà trascorsi 5 anni dal luglio 2006, ci sarà solo capital gain tassato al 12,5%.

Gli altri casi di variazione di trattamento prima e post conversione del decreto legge 223/06 sono quelli che riguardano l’ammortamento del capannone industriale iscritto in bilancio senza distinzione tra costo dell’edificio e costo del terreno e l’acquisto di auto aziendali.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito