Imprese di autotrasporto, quota di iscrizione per l’anno 2023

Pubblicato il



Imprese di autotrasporto, quota di iscrizione per l’anno 2023

Adempimento di fine anno per le imprese iscritte all'Albo nazionale degli autotrasportatori al 31/12/2022: è dovuta la quota annuale per l’anno 2023.

Il pagamento va effettuato entro il 31 dicembre 2022.

E’ la delibera del 18 ottobre 2022 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre – che ha stabilito la misura delle quote dovute dalle imprese di autotrasporto per l'anno 2023.

Imprese di autotrasporto: quota 2023

L’articolo 2 della delibera indica che sono dovute, per il prossimo anno, le seguenti quote:

  1. quota fissa di iscrizione dovuta da tutte le imprese comunque iscritte all'albo pari ad euro 30,00;
  2. quota aggiuntiva dovuta da ogni impresa in relazione alla dimensione numerica del proprio parco veicolare, indipendentemente dalla massa dei veicoli con cui l’attività viene esercitata. Tale quota aggiuntiva va da 5,16 euro a 516,46 euro;
  3. altra quota aggiuntiva per ogni veicolo di massa complessiva superiore a 6.000 chilogrammi di cui l’impresa è titolare (importo che oscilla da euro 5,16 a euro 10,33).

Modalità di pagamento

Come detto sopra, la scadenza per effettuare il versamento delle quote è al 31 dicembre 2022; va utilizzata la piattaforma PagoPA con le seguenti modalità alternative entrambe attivabili nella apposita sezione “Pagamento quote” presente sul sito www.alboautotrasporto.it:

  • pagamento online, effettuato in modo integrato nell'applicazione dei pagamenti. L'utente viene automaticamente reindirizzato alle pagine di PagoPA che consentono di scegliere il prestatore di servizi di pagamento (PSP) e pagare in tempo reale utilizzando i canali online proposti dal PSP scelto;
  • pagamento previa creazione della posizione debitoria (PD) che avviene in modalità differita. L'utente stampa o visualizza il pdf dell'avviso di pagamento e procede a pagare con una delle modalità presentata da uno dei PSP, sia tramite canale fisico che virtuale.

Per quanto riguarda le imprese iscritte alla Provincia autonoma di Bolzano, il pagamento deve avvenire esclusivamente sul conto corrente bancario, intestato alla Provincia autonoma di Bolzano.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito