In caso di archiviazione, testimonianza anche contro il coindagato

Pubblicato il



Con un'importante sentenza pronunciata dalla Cassazione penale a Sezioni unite – la n. 12067 del 29 marzo 2010 - è stato affermato il principio secondo cui “la disciplina limitativa della capacità testimoniale di cui all'articolo 197, comma 1, lettere a) e b), all'articolo 197-bis e all'articolo 210 c.p.p., non è applicabile alle persone sottoposte a indagini nei cui confronti sia stato emesso provvedimento di archiviazione”.

La persona che abbia visto archiviare la propria posizione, quindi, ha la possibilità di testimoniare contro il coindagato nel processo penale in cui quest'ultimo sia coinvolto. Per i giudici di legittimità, infatti, l'indagato archiviato non è più tecnicamente un indagato e, pertanto, le restrizioni imposte dagli articoli 197 e 197-bis, non lo riguardano più. Alla luce di tale statuizione, le Sezioni unite hanno respinto il ricorso di un uomo che, accusato di calunnia, contestava la testimonianza resa da un suo conoscente, coindagato nello stesso procedimento, nei confronti del quale, tuttavia, era stato depositato provvedimento di archiviazione.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 20 – Testimoni di ritorno - Alberici
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 34 - Ammesso come teste il coindagato con accuse archiviate - Negri

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito