Inps: le sedi periferiche rivogliono il modello Dl 86/88 bis

Pubblicato il



Sono stati segnalati problemi di accesso alla disoccupazione con i requisiti ridotti per i lavoratori dipendenti di aziende che hanno trasmesso i dati telematicamente, previo inserimento nell’Uniemens dei dati che venivano richiesti nel modello cartaceo.

Alcune sedi Inps periferiche stanno respingendo allo sportello le domande di disoccupazione prive del modello su carta (Dl 86/88 bis, compilato dal datore di lavoro).

Eppure, era stato lo stesso Istituto di previdenza ad introdurre, a regime dal 2012, la semplificazione delle operazioni di erogazione dei trattamenti in oggetto. Prevedendo il recupero interno dei dati dai flussi Uniemens opportunamente implementati, era stata decretata la fine della necessità per le aziende di produrre il modello Dl 86/88 bis.

Si ricorda che, con il messaggio 966 del 17 gennaio 2012, l'Inps aveva avvisato che dal 19 gennaio 2012 sarebbe stata rilasciata una nuova versione della procedura DSWEB di liquidazione della indennità di disoccupazione con requisiti ridotti (DS R.R.). La promessa era quella di un calcolo interno all’Inps dell'importo dell'indennità tramite i dati prelevati direttamente dal sistema Uniemens, opportunamente adeguato, con la conseguenza del “superamento della richiesta all'assicurato del modello Dl 86/88 bis compilato dall'azienda ove quest'ultima abbia compilato in Uniemens la sezione delle giornate di effettivo lavoro, sezione compilabile anche a posteriori per i periodi del 2011”.

APPROFONDIMENTO
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito