Irpef, pressione costante

Pubblicato il



Dal confronto dei dati riferiti all’Irpef 2004 con quelli dei periodi d’imposta precedenti, diffusi il 18 maggio dall’Amministrazione finanziaria, risaltano alcune tendenze rimaste costanti. Il minuscolo aumento percentuale, ad esempio, dei contribuenti con alto reddito dichiarato. Più significativa invece la crescita negli aumenti dell’imposta media, mentre la somma degli oneri deducibili e detraibili ha portato a riduzioni dell’imponibile e del tributo apprezzabili, circa 40 milioni di euro di sconti sulle tasse di cui hanno beneficiato le famiglie nel 2004. Ridotto anche il carico fiscale per i mutui per l’acquisto della prima casa i cui interessi sono detraibili per il 19%.

Intanto sulla "Gazzetta Ufficiale" n. 114 del 18 maggio scorso è stato pubblicato il decreto n. 63 del ministero dell’Economia, in base al quale il nuovo calendario per gli adempimenti di Caf, sostituti ed intermediari riguardo il modello 730 entrerà in vigore dal 1° gennaio 2008. Anche il personale della scuola con contratto a tempo determinato, della durata almeno dal mese di settembre a giugno, potrà utilizzare il 730; prorogata al 15 giugno la presentazione del modello 730/2007 ai Caf o agli altri intermediari. Entro il 25 ottobre vanno presentati i modelli 730 integrativi agli intermediari, i quali al massimo il 10 novembre dovranno recapitarli per via telematica.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito