Legge sul biotestamento in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato il



Legge sul biotestamento in Gazzetta Ufficiale

Norme in vigore dal 31 gennaio 2018

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2018, la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 contenente “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Disposizioni anticipate di trattamento

Il provvedimento, attraverso lo strumento delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT), prevede che ogni persona maggiorenne, capace di intendere e volere, possa esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi. Questo, dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte.

Potrà, così, essere espresso il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari (comprese la nutrizione e l'idratazione artificiale) e dovrà essere indicata una persona di fiducia, in rapprensentanza del malato nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Novità sul consenso informato

Le nuove disposizioni della Legge n. 219/2017 intervengono, inoltre, ad innovare la disciplina del consenso informato ai trattamenti sanitari, sancendo, in primo luogo, il principio secondo cui nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.

Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex 15 dicembre 2017 - Biotestamento e consenso informato, è legge – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito