Autotrasporto, incentivi per rinnovo del parco veicoli

Pubblicato il



Autotrasporto, incentivi per rinnovo del parco veicoli

Con la notizia del 12 aprile 2023, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che è stato firmato il decreto ministeriale in favore delle imprese per l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati.

La misura - finalizzata al rinnovo del parco veicoli - è rivolta alle imprese di autotrasporto iscritte regolarmente al Registro Elettrico Nazionale e all’Albo degli autotrasportatori.

Le risorse finanziarie ammontano a 25 milioni di euro, di cui:

  • 2,5 milioni per l’acquisto di automezzi ecologici nuovi, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate;
  • 15 milioni per la rottamazione (con contestuale acquisizione);
  • 7,5 milioni per l’acquisizione di rimorchi o semi rimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo.

Si specifica che il decreto ministeriale non è stato ancora pubblicato e che a breve il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti renderà disponibile la piattaforma per l’inserimento delle richieste, accessibile sul proprio sito istituzionale.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito