Pensioni: arriva il RED precompilato. Cosa cambia

Pubblicato il



Pensioni: arriva il RED precompilato. Cosa cambia

Con il messaggio n. 4668 del 27 dicembre 2023, l'INPS rende noto di aver messo a punto il nuovo servizio denominato “RED Precompilato”.

il nuovo servizio sostituirà il servizio “RED Semplificato” al momento in uso per le dichiarazioni reddituali rilevanti per la Campagna RED ordinaria 2023 e per la Campagna RED Solleciti 2022  da effettuarsi entro il 29 febbraio 2024.

Dichiarazione dei redditi per le prestazioni assistenziali

I titolari di prestazioni collegate al reddito, sono tenute a dichiarare all'INPS i redditi propri e, se previsto, anche del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti ai fini della prestazione.

La mancata dichiarazione comporta la sospensione della prestazione (articolo 35, comma 10-bis, decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14).

Semplificazioni INPS

L'INPS, con il messaggio n. 4668 del 27 dicembre 2023, ha comunicato il prossimo rilascio del servizio “RED Precompilato” finalizzato a semplificare la dichiarazione reddituale in capo ai pensionati della gestione integrata residenti in Italia e a massimizzare il grado di aggiornamento e completezza dei dati utili alla verifica della situazione reddituale.

Vediamo quali sono le caratteristiche del servizio .

Caratteristiche del servizio “RED Precompilato”

Il servizio consente l'esposizione dei dati reddituali e patrimoniali consolidati negli archivi dell’INPS  e provenienti:

  • dai modelli RED resi dal cittadino tramite il servizio online “RED Semplificato”, oppure, tramite il Contact Center INPS o presso le Strutture territoriali dell’Istituto;
  • dai modelli RED trasmessi per il tramite dei soggetti abilitati all’assistenza fiscale convenzionati con l’Istituto (CAF/liberi professionisti);
  • dall’Agenzia delle Entrate, con riferimento alle informazioni reddituali rilevanti presenti nelle dichiarazioni fiscali (modelli CU, 730, REDDITI PF e integrativi);
  • dalle ricostituzioni elaborate dalle Strutture territoriali dell’INPS o effettuate in modalità massiva centralmente;
  • dalle banche dati dell’Istituto (ad esempio, lavoro occasionale prestato).

Sono esposti, in particolare, i redditi rilevanti del titolare delle prestazioni collegate al reddito in godimento.

Il servizio presenta finestre pop up informative e un’apposita chat bot interattiva, realizzata grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Cosa deve fare il pensionato

Il pensionato, una volta autenticatosi con la propria identità digitale (SPID almeno di 2° livello, CIE, CNS), può scegliere la modalità precompilata di dichiarazione per comunicare i propri redditi rilevanti sulle prestazioni in godimento, confermando o modificando e integrando il set di dati precompilati per facilitare l’adempimento dichiarativo.

Campagna RED ordinaria 2024 e Campagna RED Solleciti 2023

Il servizio “RED precompilato” si applicherà, in via sperimentale, per la comunicazione dei redditi rilevanti a partire dalla Campagna RED ordinaria 2024 (anno reddito 2023) e dalla Campagna RED Solleciti 2023 (anno reddito 2022).

L'INPS,  con il messaggio n. 4668 del 27 dicembre 2023, comunica che con successivo messaggio saranno specificate le modalità di accesso al nuovo servizio online,

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito