Modulazione del vincolo alberghiero, studio del Notariato

Pubblicato il



Modulazione del vincolo alberghiero, studio del Notariato

Si segnala un nuovo studio del Consiglio Nazionale del Notariato dedicato alla tematica “La modulazione del vincolo alberghiero: dalla multiproprietà ai condhotel”, approvato dalla Commissione studi Pubblicistici il 30 novembre 2018 e pubblicato sul proprio sito istituzionale il 1° febbraio 2019.

Lo studio n. 230-2018/P prende le mosse dall'esame del D.P.C.M. n. 13/2018, che costituisce la fonte normativa della nuova fattispecie del condhotel.

Il Decreto - si legge nell'abstract dello studio - ha permesso “di rivisitare i rapporti tra vincolo alberghiero e destinazione turistico recettiva, rimodulando le interferenze con la disciplina sanzionatoria della lottizzazione abusiva”.

Nello studio è messo in evidenza l'intento del legislatore, volto a diversificare l'offerta turistica, favorendo gli investimenti anche mediante la previsione di nuovi strumenti tecnico giuridici incentivanti. E il Decreto citato costituisce proprio attuazione di questo intendimento.

Il quadro tecnico giuridico che viene delineato si caratterizza per la “peculiare conformazione dell’oggetto”, per i requisiti soggettivi dei soggetti che ne fruiscono, accompagnati dalla previsione “di specifiche regole contrattuali ed urbanistiche che richiedono particolare attenzione”.

Difatti, il tentativo “difficile” di conformazione degli interessi in gioco è di tutta evidenza.

Così, nell'ambito della ricerca di un equilibrio tra “l’incentivazione del settore turistico, l’assetto territoriale e paesaggistico, la struttura rigida codicistica della proprietà e del condominio e la salvaguardia delle ragioni del consumatore” viene evidenziata l'importanza del ruolo e l'intervento “dell’interprete e del pratico” ed in particolare del notaioche mediante l’attività di indagine della volontà a lui prescritta dalla legge modula in modo corrispondente l’assetto negoziale delle parti.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito