CIG e Fondi di solidarietà: nuovo servizio di alert aziendale in OMNIA IS

Pubblicato il



CIG e Fondi di solidarietà: nuovo servizio di alert aziendale in OMNIA IS

L'INPS, con il messaggio n. 4496 del 15 dicembre 2023, comunica, il rilascio di un nuovo servizio per datori di lavoro e intermediari nell’ambito della nuova piattaforma unica delle prestazioni di integrazione salariale OMNIA IS.

Nuove funzionalità per datori di lavoro e intermediari

Con il nuovo servizio l'INPS avvisa datori di lavoro e intermediari dell’approssimarsi del termine decadenziale per l’invio dei flussi:

  • Uniemens con i dati per conguagliare le prestazioni di integrazione salariale anticipate ai lavoratori;
  • Unicig41 con i dati necessari all’INPS per il pagamento diretto delle prestazioni di integrazione salariale anticipate ai lavoratori.

Gli alert tempestivi sono inviati, all’approssimarsi dei termini decadenziali previsti dalle norme, tramite posta elettronica certificata (PEC) ai datori di lavoro che hanno presentato una domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO) o di assegno di integrazione salariale del Fondo di integrazione salariale (FIS) o di un Fondo di solidarietà bilaterale, autorizzata dall’Istituto.

Scadenze e termini da osservare

Con il messaggio n. 4496 del 15 dicembre 2023, l'INPS ricorda che:

  • il conguaglio o la richiesta di rimborso delle integrazioni corrisposte ai lavoratori devono essere effettuati, a pena di decadenza, entro 6 i mesi dalla fine del periodo di paga in corso alla scadenza del termine di durata della concessione o dalla data del provvedimento di concessione se successivo 
  • in caso di pagamento diretto delle prestazioni, il datore di lavoro è tenuto, a pena di decadenza, a inviare all'INPS tutti i dati necessari per il pagamento dell'integrazione salariale entro la fine del secondo mese successivo a quello in cui è collocato il periodo di integrazione salariale o, se posteriore, entro il termine di 60 giorni dalla comunicazione del provvedimento di autorizzazione. Trascorsi inutilmente tali termini, il pagamento della prestazione e gli oneri a essa connessi rimangono a carico del datore di lavoro inadempiente.

Avvio sperimentale per il 2023

Il nuovo servizio è stato già avviato sperimentalmente relativamente alle prestazioni a pagamento diretto

I datori di lavoro destinatari di autorizzazioni in scadenza tra la data del 1° dicembre 2023 e quella del 31 dicembre 2023, riferite a domande di CIGO/FIS/Fondi di Solidarietà, hanno infatti ricevuto un avviso, inviato tramite PEC, che li ha informati della predetta scadenza per l’invio dei flussi Unicig41.

A regime dal 2024

Il nuovo servizio di alert andrà a regime nel 2024 e riguarderà sia le prestazioni di integrazione salariale a pagamento diretto sia quelle a conguaglio.

L'INPS, con successivo messaggio, comunicherà la data dalla quale il servizio sarà esteso anche alle prestazioni di integrazione salariale di CIGO/FIS/Fondi di solidarietà con pagamento a conguaglio.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito