Più tempo per i Cassazionisti

Pubblicato il



Più tempo per i Cassazionisti

Conversione Milleproroghe definitivamente approvata

Il Senato, nella seduta del 24 febbraio 2015, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il Disegno di legge di conversione, con modificazioni, del Decreto legge n. 210/2015, cosiddetto "milleproroghe".

Vecchi requisiti Cassazionisti validi ancora un anno

Tra le novità contenute nel testo modificato è previsto lo slittamento, al 2 febbraio 2017, della data entro la quale gli avvocati che maturino i requisiti secondo la previgente normativa potranno presentare direttamente domanda di iscrizione all'Albo speciale dei Cassazionisti, senza necessità di sostenere nessun corso o esame, per come previsto dal nuovo Regolamento.

Passano, infatti, da tre a quattro gli anni, dalla data di entrata in vigore della Legge 247/2012, entro i quali si potrà richiedere l’iscrizione all’Albo Cassazionisti avendo maturato i requisiti secondo la previgente normativa.

Proroga per le Sezioni distaccate insulari

Tra le altre misure, si segnala la previsione della proroga al 31 dicembre 2018 del termine per la cessazione del temporaneo ripristino delle sezioni distaccate insulari di Ischia, Lipari e Portoferraio. Conseguentemente, il termine indicato dall’articolo 10, comma 13, del Decreto legislativo n. 14/2014 risulta prorogato al 1° gennaio dell'anno successivo a quello della proroga indicata al periodo precedente.

Slitta termine per specifiche tecniche

In materia di giustizia ordinaria, si segnala lo slittamento, sino al 31 dicembre 2016, del termine assegnato al responsabile per i sistemi informativi automatizzati del ministero della Giustizia per l'adozione delle specifiche tecniche riguardanti la pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche, ai sensi dell'articolo 161-quater, primo comma, secondo periodo, delle disposizioni di attuazione del Codice di procedura civile.

Alla medesima data viene altresì prorogato il termine assegnato al responsabile per i sistemi informativi automatizzati del ministero della Giustizia per adottare specifiche tecniche di cui all'articolo 16-novies, comma 5, del Decreto-legge n. 179/2012, per la presentazione delle domande e la tenuta degli albi ed elenchi dei consulenti tecnici, dei periti  presso il tribunale, dei soggetti specializzati per la custodia e la vendita dei beni pignorati e dell'elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita.

Differito, infine, dal 28 febbraio 2016 al 31 maggio 2018, il termine entro cui il dicastero della Giustizia potrà valutare la rispondenza delle richieste e degli impegni pervenuti in materia di ripristino degli Uffici del giudice di pace soppressi.

Processo amministrativo, atti telematici dal 1 luglio

Si ricorda che il Decreto legge milleproroghe ha anche disposto lo slittamento di sei mesi del termine che, nell’ambito del processo amministrativo, obbliga la sottoscrizione di tutti gli atti e i provvedimenti del giudice, dei suoi ausiliari, del personale degli uffici giudiziari e delle parti con firma digitale. Detto obbligo diverrà operativo a partire dal 1° luglio 2016.

La sperimentazione del processo telematico presso Tar e Consigli di Stato si protrarrà, pertanto, fino alla data del 30 giugno 2016.

 

Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito