Proroga per il rinnovo dei COA: DL in Gazzetta Ufficiale

Proroga per il rinnovo dei COA: DL in Gazzetta Ufficiale

L'assemblea per il rinnovo dei Consigli degli ordini circondariali degli avvocati scaduti il 31 dicembre 2018 si svolgerà entro il mese di luglio 2019.

E’ quanto dispone il Decreto-legge n. 2 dell’11 gennaio 2019, recante “Misure urgenti e indifferibili per il rinnovo dei consigli degli ordini circondariali forensi”, approvato dal Consiglio dei ministri il 10 gennaio e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 dell’11 gennaio 2019.

Il Decreto interviene, così, sancendo una proroga del termine di cui all'articolo 27, comma 4, della Legge n. 247/2012 per la elezione dei COA, la cui assemblea si svolge, di norma, entro il mese di gennaio successivo alla scadenza.

Interpretazione autentica sul limite del doppio mandato

Nel testo, lo slittamento viene disposto dopo una norma di interpretazione autentica dell'articolo 3, comma 3, secondo periodo, della Legge n. 113/2017, sulla ineleggibilità dei componenti dopo due mandati, conforme alle conclusioni già rese, a dicembre, dalle Sezioni Unite civili di Cassazione.

Nel dettaglio, si prevede che il citato articolo 3, comma 3, secondo periodo, si interpreti nel senso che, ai fini del rispetto del divieto di più di due mandati consecutivi, si tiene conto dei mandati espletatati, anche solo in parte, prima della sua entrata in vigore, compresi quelli iniziati anteriormente all'entrata in vigore della Legge n. 247/2012.

Quando è possibile la ricandidatura?

Resta fermo, in ogni caso, quanto previsto dall'articolo 3, comma 3, terzo periodo, e comma 4, della Legge n. 113, ovvero che la ricandidatura è possibile quando sia trascorso un numero di anni uguale agli anni nei quali si è svolto il precedente mandato e che dei mandati di durata inferiore ai due anni non si tiene conto ai fini del rispetto del citato divieto.

DL immediatamente in vigore, elezioni entro luglio 2019

Il Decreto-legge sulle elezioni forensi entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione, ovvero l’11 gennaio 2019, e sarà presentato alle Camere per la relativa conversione in legge.

Allegati

Anche in

  • eDotto.com – Punto & Lex 11 gennaio 2019 - Elezioni forensi: proroga di sei mesi, ineleggibilità in linea con Cassazione - Pergolari
  • eDotto.com – Punto & Lex 20 dicembre 2018 - Ordini avvocati. Non più di due mandati consecutivi anche per il passato - Pergolari
ProfessionistiAvvocatiDirittoFunzioni giudiziarie
festival del lavoro