Rating di legalità. Nuova piattaforma web

Pubblicato il



Rating di legalità. Nuova piattaforma web

L’Agcm - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - ha realizzato una piattaforma web per semplificare la modalità di richiesta, per le imprese, delle domande di rating di legalità.

Il servizio denominato “Webrating” è attivo dal 14 ottobre 2019.

Rating di legalità. Cos’è

Il rating di legalità rappresenta un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese richiedenti. Gli interessati devono possedere tutti i seguenti requisiti:

  • fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
  • iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
  • sede operativa in Italia;
  • rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

La valutazione permette di ottenere un minimo di una ed un massimo di 3 stellette.

Il possesso di un rating di legalità, tra le altre cose, può essere di utilità anche per accedere a finanziamenti concessi da pubbliche amministrazioni e da banche.

Rating di legalità. Nuova piattaforma web

Con comunicato del 21 ottobre 2019, l’Agcm informa di avere realizzato una piattaforma web semplificata per la compilazione e l’invio delle domande e delle comunicazioni per il rating di legalità.

E’ necessario disporre, per accedere alla piattaforma, un indirizzo di posta elettronica certificata ed il dispositivo di firma digitale del rappresentante legale dell’impresa.

Accedendo al portale agcm.it, è possibile compilare un form online che permette i seguenti vantaggi:

  • possibilità per le imprese di stampare una copia del modello di domanda ancor prima di compilarlo, per conoscere subito le informazioni da fornire;
  • compilazione della domanda in più momenti, grazie alla possibilità di salvare i dati inseriti;
  • invio diretto della domanda via web;
  • possibilità per le imprese di chiedere il rinnovo del rating o comunicare variazioni rilevanti richiamando e aggiornando semplicemente i dati già immessi nel sistema.

L’Agcm avvisa che fino al 31 dicembre 2019 è prevista la possibilità di inoltrare le richieste di rating utilizzando il previgente “Formulario PDF”.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 16 ottobre 2018 - Rating di legalità. Per il rinnovo richiesto il fatturato di 2 milioni di euro – Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito