RdC, aggiornamento domanda telematica

Pubblicato il

In questo articolo:



RdC, aggiornamento domanda telematica

Dal 15 luglio 2022 viene aggiornata la domanda telematica di reddito e pensione di cittadinanza, in recepimento di quanto disposto dalla L. n. 234/2021 e dal D.L. n. 4/2019, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 26/2019. Lo rende noto l’Inps con messaggio n. 2820 del 14 luglio 2022.

Le modifiche

In particolare la domanda, disponibile agli indirizzi web www.redditodicittadinanza.gov.it nella sezione “Richiedi o accedi” e www.inps.it/prestazioni-servizi/reddito-di-cittadinanza-e-pensione-di-cittadinanza, recepisce le novità introdotte dall’articolo 4, comma 4, del decreto-legge n. 4/2019, a norma del quale la domanda di RdC equivale a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID), ed è trasmessa dall’INPS all’ANPAL per l’inserimento nel sistema informativo unitario delle politiche del lavoro.

Il richiedente il beneficio deve dunque valorizzare con apposito flag le dichiarazioni, essendo improcedibile la domanda che ne sia priva.

Infine, le eventuali integrazioni necessarie a completare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro devono essere fornite entro 30 giorni dal riconoscimento del beneficio o, comunque, entro i tempi richiesti per la sottoscrizione dei Patti per il lavoro o di quelli per l’inclusione sociale.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito