Regione Lazio. Progetto K&ISS per Trasformazione Digitale

Pubblicato il



Regione Lazio. Progetto K&ISS per Trasformazione Digitale

Affiancare le imprese in un percorso di “digital transformation” è l’obiettivo del bando della regione Lazio “K&ISS –Knowledge & Innovation Sharing System”. Il periodo di pandemia ha scoperto la necessità di aggiornare il modo di fare impresa, tenendo conto del processo di trasformazione digitale in atto.

Il progetto “K&ISS” mira ad affiancare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) del Lazio nel processo di trasformazione digitale e supportarle in un percorso di trasformazione che allo stesso tempo sia innovativo e dia continuità alle attività tradizionali.

Obiettivo del progetto di Digital Transformation

Il percorso intende assistere le imprese nel:

  • conoscere il proprio livello di maturità digitale;
  • formare gli imprenditori, i manager e i dipendenti dell’impresa sulle innovazioni e digitalizzazioni dei processi in modo duraturo;
  • individuare e progettare l’adozione di possibili soluzioni, prodotti, servizi a contenuto tecnologico.

Le imprese aderenti potranno ricevere un feedback sul posizionamento della propria impresa in termini di maturità digitale e partecipare a percorsi di formazione altamente qualificanti a cui aderire volontariamente sulla base dei propri fabbisogni.

Chi può partecipare al progetto

La partecipazione è consentita a micro, piccole e medie imprese (MPMI) (ai sensi del Regolamento UE 651/2014) con sede legale nel Lazio e svolgenti l’attività nei settori:

  • industrie alimentari, delle bevande e del tabacco;
  • industrie tessili, dell’abbigliamento, articoli in pelle e simili;
  • altre industrie e costruzioni;
  • commercio;
  • turismo;
  • altri servizi.

Modalità di partecipazione. Le 3 Fasi

Nella Fase 1, l’impresa interessata può partecipare al bando compilando, in modalità digitale, il Questionario di Self Assessment presente sul portale ‘digitalazio.it’. Successivamente verranno proposte ulteriori Domande Motivazionali, a cui l’impresa dovrà rispondere per manifestare il proprio interesse alla partecipazione alla Fase 3.

Al termine della Fase 1, ogni impresa riceverà un Report con l’indicazione del proprio posizionamento in termini di maturità digitale.

La Fase 2 prevede la fruizione gratuita di sessioni di formazione online su tematiche legate alla trasformazione digitale e webinar su cambiamento organizzativo tramite la digitalizzazione, progettazione dei servizi digitali, gestione dei progetti, analisi dati aziendali, sicurezza informatica.

Nella Fase 3, verrà effettuata una selezione tra le imprese che, oltre ad aver completato il Questionario, avranno risposto alle Domande Motivazionali.

Le 60 imprese selezionate riceveranno ulteriori servizi come formazione per migliorare le competenze digitali di tutte le figure aziendali, servizi di consulenza e digital coaching.

Le candidature possono essere inviare dalle ore 9:00 del 3 maggio 2021 alle ore 18:00 del 30 giugno 2021.

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito digitalazio.it.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito