Registrazioni forzate per costruzioni in leasing

Pubblicato il



E’ giovedì 30 novembre p.v. il termine ultimo entro cui registrare i contratti di locazione in corso al 4 luglio 2006 e corrispondere l’imposta proporzionale di registro. Fa seguito alla circolare 33 – illustrativa delle modalità di registrazione e versamento e chiarificatrice delle modalità d’esercizio dell’opzione per assoggettamento ad Iva delle relative prestazioni – la risoluzione 134, con cui ieri le Entrate hanno fornito le ultime indicazioni per le società di leasing.

E’ ora chiaro, pertanto, che i contratti di locazione finanziaria con oggetto beni immobili da costruire vadano registrati anche se il fabbricato non è ancora stato realizzato e anche se al momento della registrazione il canone non è predeterminato. Con canoni di importo che può variare mensilmente, la base imponibile deve corrispondere alla somma annuale dei canoni: per i contratti in corso al 4 luglio 2006, la base imponibile si determina considerando il canone complessivo annuale, moltiplicato per tanti dodicesimi quanti sono i mesi residui di durata del contratto sino alla prima scadenza annuale.     

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 34 – Contratti di leasing a tappe – Ricca

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito