Riforma forense: il testo passa all'Aula del Senato

Pubblicato il



La commissione Giustizia del Senato ha concluso l'esame del testo di riforma della professione forense approvando, nella seduta del 27 ottobre, alcuni emendamenti in materia di consulenza legale, giuristi di impresa e tirocinio. Il nuovo testo verrà sottoposto all'esame dell'Aula del Senato a partire dal prossimo 2 novembre. 

La versione corretta dalla II commissione riserva agli avvocati l'attività di consulenza e di assistenza legale stragiudiziale “fuori dai casi in cui ricorrono competenze espressamente individuate relative a specifici settori del diritto e che sono previste dalla legge per esercenti altre professioni regolamentate”. Consentita la stipulazione di rapporti di lavoro subordinato o la stipulazione di contratti di opera continuativa con oggetto la consulenza o l'assistenza legale ad esclusivo vantaggio del datore. 

Per quel che concerne i tirocinanti legali, agli stessi dovrà essere sempre consentito il rimborso delle spese sostenute per conto dello studio e, a partire dal secondo anno di pratica, dovrà essere riconosciuto un rimborso forfettario per l'attività svolta per conto dello studio, commisurato all'effettivo apporto dato nell'esercizio delle prestazioni.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 35 – Un forfait per i praticanti legali - Negri
  • ItaliaOggi, p. 30 – La riforma forense accelera

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito