R&S: credito al via. Ma anche il Patent box ha le firme

Pubblicato il



R&S: credito al via. Ma anche il Patent box ha le firme

Con il comunicato stampa n. 158 del 29 luglio 2015, il Mef informa che è stato firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze il decreto di attuazione del Patent Box, che permette una tassazione agevolata sui redditi derivanti dalle opere di ingegno (marchi e brevetti).

L'agevolazione prevede una detassazione (30% nel 2015, al 40% nel 2016 e al 50% nel 2017) dei ricavi derivanti dallo sfruttamento di specifici diritti di proprietà intellettuale, per la quota che corrisponde al rapporto tra spese di ricerca e sviluppo sostenute per il mantenimento, l’accrescimento e lo sviluppo del bene immateriale e i costi complessivi sostenuti per produrre tale bene.

L'altra notizia contenuta nel comunicato è superata. Non è in via di pubblicazione ma è pubblicato - sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 174 del 29 luglio 2015 - il Decreto del 27 maggio 2015, che rende operativo il Credito di imposta per la ricerca e sviluppo della legge di Stabilità 2015.

L’agevolazione R&S è rivolto a tutte le imprese senza limiti di fatturato, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore e dal regime contabile adottato. L’investimento minimo per accedere è pari a 30 mila euro, mentre il beneficio massimo annuale è ammesso fino a 5 milioni di euro per ciascun soggetto.

Fruibile in compensazione, è pari:

  • al 25% delle spese incrementali sostenute annualmente nel periodo 2015-2019 rispetto alla media realizzata nei tre anni precedenti;

  • al 50% per le spese relative all’impiego di personale qualificato e per quelle relative a contratti di ricerca con università o altri enti equiparati e con start-up innovative.

Le due agevolazioni, in vigore già dal 1° gennaio 2015, non potevano partire perché mancavano i decreti attuativi.

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 35 - Brevetti, decolla il Patent box - Galli, Lenzi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito