Sabatini bis, più imprese e consorzi

Pubblicato il



Sabatini bis, più imprese e consorzi

Un decreto Mise – Mef del 29 settembre 2015, in corso di pubblicazione sulla “Gazzetta Ufficiale”, ammette nuovi settori di attività - siderurgia, carboniero, costruzione navale, fibre sintetiche e dell’industria automobilistica e dei trasporti - ai finanziamenti della nuova Sabatini.

Tale ampliamento di imprese e consorzi per la garanzia del Fondo per le Pmi, nella misura massima dell’80% del finanziamento, non include le imprese e i consorzi dei settori finanziari e assicurativi.

Il modello di valutazione è disponibile sul sito

La valutazione economico-finanziaria e del merito creditizio dei soggetti destinatari di un finanziamento nuova Sabatini ai fini dell’accesso alla garanzia del Fondo è effettuata direttamente dal soggetto che richiede la garanzia utilizzando l’apposito modello di valutazione, disponibile sul sito fondidigaranzia.it.

Ribadite le disposizioni

Con il decreto Mise del 19 novembre 2015, invece, si approvano le modifiche e le integrazioni delle condizioni di ammissibilità e delle disposizioni di carattere generale per l’amministrazione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

Le disposizioni si applicano a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del decreto nella “Gazzetta Ufficiale”, il comunicato è in corso di pubblicazione.

Il decreto serve a dare la corretta ufficialità alle disposizioni operative già vigenti: l'iter corretto, non seguito fino ad ora, prevedeva che le disposizioni dovessero essere adottate dal Consiglio cui è affidata l’amministrazione del Fondo, competente a deliberare in materia di concessione della garanzia e di gestione del Fondo.

Anche in
  • eDotto.com - edicola del 20 novembre 2015 - Codice tributo per bonus investimenti (Sabatini-bis) - Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito