Sì! Lombardia. Contributi a fondo perduto ai lavoratori autonomi

Pubblicato il



Sì! Lombardia. Contributi a fondo perduto ai lavoratori autonomi

La regione Lombardia riconosce un contributo a fondo perduto una tantum ai lavoratori autonomi con partita Iva attiva non iscritti al Registro delle Imprese.

La giunta regionale ha approvato l’Avviso 2 ter della misura “Sì! Lombardia” con l’intento di offrire ristoro ai soggetti colpiti dalle restrizioni imposte dal contenimento del contagio del Covid-19.

Il contributo ammonta a 1.000 euro.

Avviso Sì! Lombardia: gli interessati

Sono destinatari dei contributi i lavoratori autonomi con partita iva individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese che esercitano in via prevalente l’attività in uno dei settori riportati nell’elenco allegato all’Avviso, sulla base del proprio codice ATECO prevalente.

E’ richiesto che detti soggetti:

  • abbiano avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da confrontare sul periodo marzo-ottobre 2020 rispetto al medesimo periodo marzo-ottobre 2019. Ciò non opera per le partite IVA attivate dal 1° gennaio 2019;
  • abbiano il domicilio fiscale in Lombardia, come risultante dall’Anagrafe Tributaria presso l’Agenzia delle Entrate. Sono ammessi anche i lavoratori autonomi che esercitano l’attività non in forma di impresa nel Comune di Livigno.

Sono esclusi i soggetti che:

  • hanno già presentato domanda sugli Avvisi 1, 1 bis, 1 ter, 2 e 2 bis;
  • svolgono attività in forma di impresa e che, quindi, risultano iscritti al Registro delle Imprese.

Avviso Sì! Lombardia: presentazione delle domande

La presentazione delle domande è avviata in due finestre.

Finestra 1: filiera servizi per eventi, comunicazione, marketing, pubblicità, altri servizi alle imprese. Domande dal 22 febbraio 2021 ore 11 al 26 febbraio 2021 ore 17.

Finestra 2: intermediari, agenti e rappresentanti, filiera attività culturali. Domande dal 22 febbraio 2021 ore 15 al 26 febbraio 2021 ore 17.

Le istanze di contributo devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica.

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base della procedura automatica di cui all’art. 4 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 123, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della domanda.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito