Sostegno al reddito e condizionalità, insediato il Comitato per i ricorsi

Pubblicato il



Sostegno al reddito e condizionalità, insediato il Comitato per i ricorsi

Con comunicato del 17 aprile 2018 l’ANPAL ha reso noto che si è insediato il Comitato per i ricorsi di condizionalità previsto dal Jobs Act.

Si rammenta a tal proposito che in caso di fruizione di NASpI o DIS-COLL si applicano le seguenti sanzioni:

  • per mancata presentazione, in assenza di giustificato motivo, alle convocazioni, agli appuntamenti previsti dal patto di servizio personalizzato e per mancata partecipazione, in assenza di giustificato motivo, alle iniziative di orientamento:
  1. la decurtazione di un quarto di una mensilità, in caso di prima mancata presentazione;
  2. la decurtazione di una mensilità, alla seconda mancata presentazione;
  3. la decadenza dalla prestazione e dallo stato di disoccupazione, per ulteriore mancata presentazione;
  • in caso di mancata partecipazione, in assenza di giustificato motivo, alle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione o altra iniziativa di politica attiva o di attivazione:
  1. la decurtazione di una mensilità, alla prima mancata partecipazione;
  2. la decadenza dalla prestazione e dallo stato di disoccupazione, in caso di ulteriore mancata presentazione;
  • in caso di mancata accettazione, in assenza di giustificato motivo, di un'offerta di lavoro congrua, la decadenza dalla prestazione e dallo stato di disoccupazione.

La norma stabilisce che in caso di violazione dei suddetti obblighi spetti al Centro per l'Impiego adottare le relative sanzioni, inviando comunicazione all'ANPAL ed all'INPS, che emette i provvedimenti conseguenti e provvede a recuperare le somme indebite eventualmente erogate.

I destinatari dei provvedimenti sanzionatori per la mancata partecipazione alle misure di politica attiva e/o alla mancata accettazione di offerte di lavoro congrue adottati dai Centri per l'impiego possono presentare ricorso, per motivi di legittimità e per motivi di merito, entro il termine di trenta giorni solari dal ricevimento del provvedimento, al Comitato per i ricorsi di condizionalità appena insediato.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 19 aprile 2018 – NASpI e DID: i nuovi chiarimenti dell’INPS – Redazione eDotto

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito