Uffici di prossimità per potenziare l'equo accesso alla giustizia

Pubblicato il



Uffici di prossimità per potenziare l'equo accesso alla giustizia

Progetto di riforma anticipato dal ministro Fraccaro durante un’interrogazione, in Senato.

Nel corso di un question time al Senato, tenuto il 22 novembre scorso, il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, è intervenuto in sostituzione del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, per rispondere ad un’interrogazione relativa alle prospettive di revisione della riforma della geografia giudiziaria.

Fraccaro, sulla base delle indicazioni fornitegli dal Guardasigilli e dopo aver sottolineato come l'azione di Governo sia ispirata ai canoni della prossimità territoriale, ha annunciato la prossima presentazione di un progetto sugli uffici giudiziari di prossimità.

Il progetto prevede la dislocazione, su tutto il territorio nazionale, di sportelli dedicati al cittadino, per fornire servizi come l'invio di dati telematici, il ritiro di notificazioni e comunicazioni, la ricezione di atti e documenti, senza procedere a spostamenti logistici.

Si tratta di un’iniziativa elaborata “nell'ottica di potenziare l'equo accesso alla giustizia mediante la costituzione di una rete integrata di servizi al cittadino, concepita quale strumento di raccordo non solo per gli uffici giudiziari, ma anche con ogni altra struttura istituzionale con cui l'utente deve interfacciarsi per poter tutelare in sede giudiziaria i propri interessi”.

Il ministro ha anticipato che il progetto verrà presentato alle Regioni, nella sede di Palazzo Madama, il prossimo 11 dicembre, in occasione di un confronto diretto con gli esponenti dei territori sulla tematica della geografia giudiziaria.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito