Unagraco. Un ruolo politico per rispondere alle istanze del territorio

Pubblicato il



Il Congresso nazionale che avrà luogo a partire da oggi, a Viterbo, fino a sabato 16 novembre 2013, sarà occasione, per l’Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili (Unagraco), per individuare mezzi di contrasto all’eccessiva burocrazia e alla crisi del mercato nel Paese. Con una proposta del presidente Raffaele Marcello, in vista del concetto di sussidiarietà, affinché la politica ceda alla categoria funzioni di competenza pubblica quali le cessioni d’azienda, poter essere attori nei procedimenti di espropriazione, poter rivestire un preciso ruolo nel contenzioso tributario, poter difendere il contribuente nei gradi di giudizio oltre il secondo in Commissione regionale.

Sulla Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri - il cui rinnovo dei vertici è vicino – il presidente auspica il coinvolgimento della base, iscritti e delegati nella logica della democrazia aperta, perché siano i portavoce delle istanze del territorio, interpretando al meglio il pensiero della categoria per trasformarlo poi nel voto che individuerà gli organi di rappresentanza. Questi, in un ruolo necessariamente politico, tuteleranno la categoria con le istituzioni, che devono intervenire per risolvere il problema della previdenza in generale, della previdenza dei ragionieri in particolare.
Anche in
  • a cura della Redazione eDotto

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito