Unico 2013, le bozze sul sito delle Entrate

Pubblicato il



Disponibili nel sito dell'Agenzia delle entrate le bozze dei due modelli Unico 2013, Società di persone (Sp) e Società di capitali (Sc), e del modello Consolidato nazionale e mondiale (Cnm). A darne comunicazione l'Agenzia delle entrate con il comunicato del 18 dicembre 2012.

Nel modello Sp, il quadro RX è stato aggiornato dalla nuova sezione III denominata “Determinazione dell'Iva da versare o del credito d'imposta”, riservata ai soggetti che non presentano la dichiarazione Iva in via autonoma. Nuovi spazi sono stati inseriti per indicare le situazioni che inducono alla disapplicazione delle norme per le società di comodo e di quelle applicabili in perdita sistemica. Per la detrazione del 50% a seguito di spese di ristrutturazione sostenute dal 26 giugno 2012 è stata aggiunta una nuova sezione nel quadro RP.

Il modello Unico Sc, oltre alla nuova sezione “Determinazione dell'Iva da versare o del credito d'imposta” del quadro RX, presenta novità nel quadro RU, le cui sezioni passano da 25 a 6. Possibile, secondo quanto previsto dalla legge n. 183/2011, la deduzione forfetaria per i gestori di impianti di distribuzione dei carburanti, nonché la deduzione dello sconto Irap da Ires.

Il modello Cnm presenta la possibilità entro fine anno di sanare eventuali opzioni omesse, ai sensi del DL n. 16/2012.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 27 - Cambia il plafond deducibile per manutenzione ordinaria - G.Gav., G.Val.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito