Flat tax dei neo residenti: raddoppiato l'importo
Pubblicato il 02 ottobre 2025
Condividi l'articolo:
Il regime fiscale agevolato per i neo-residenti in Italia - pensato soprattutto per i soggetti con redditi esteri di elevato ammontare (i cd. “HNWI” ossia “High Net Worth Individuals”) - è tornato al centro del dibattito nazionale a seguito delle recenti modifiche normative. Il regime, introdotto dalla Legge di Bilancio 2017, è stato concepito per attrarre in Italia nuovi residenti ad alto patrimonio offrendo loro una imposizione non particolarmente pesante. In Italia, con il D.L.n.113/2024, l’importo della flat tax è stato raddoppiato rispetto al precedente ammontare (da 100.000 a 200.000 euro).
Il pagamento di tale imposta sostitutiva esaurisce ogni ulteriore obbligazione tributaria in Italia sui redditi di fonte estera, derogando eccezionalmente al principio della worldwide taxation. Pertanto, chi decide di trasferirsi in Italia, anche senza esercitare un’attività lavorativa, può beneficiare di un regime agevolato che prevede un’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero. Tale agevolazione può essere estesa anche ai familiari che trasferiscono la propria residenza insieme al soggetto principale.
Ai sensi dell'articolo 24-bis, comma 3 del Tuir, l'opzione deve essere esercitata dopo aver ottenuto risposta favorevole a specifica istanza di interpello "probatorio", presentata entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta in cui viene trasferita la residenza in Italia.
Il regime opzionale ha una durata massima di 15 anni, a decorrere dal primo periodo d’imposta in cui l’opzione diviene efficace, e non è rinnovabile.
Altre informazioni sul regime in parola nell'Approfondimento che segue!
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: