Al via VARCO per le variazioni contributive

Pubblicato il



Al via VARCO per le variazioni contributive

Si chiama VARCO (VARiazione COntributiva) ed è il nuovo strumento messo a disposizione, in via sperimentale, dall'INPS in sostituzione dei servizi RVPA  (Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa per i periodi assicurati presso la Gestione pubblica) e FASE (Segnalazioni Contributive per i periodi assicurati presso la Gestione privata), di cui conserva le specificità gestionali.

Lo rende noto lo stesso Istituto con il messaggio n. 4669 del 27 dicembre 2023.

Il nuovo strumento risponde alle esigenze di miglioramento della User Experience e di unificazione dei servizi di richiesta di variazione posizione assicurativa degli iscritti del settore pubblico e di quello privato.

Finalità dell'iniziativa

Con il nuovo strumento si vogliono integrare le funzionalità di RVPA e di FASE, unificando la gestione delle richieste e garantendo un sistema stabile, user-friendly e tecnologicamente avanzato in grado di semplificare gli attuali processi funzionali.

Destinatari dell'applicativo

VARCO può essere utilizzato da cittadini, Istituti di Patronato, Contact Center e operatori INPS.

Funzionalità

L'applicativo è dotato di tante funzionalità. Tra le principali l'INPS, con il messaggio n. 4669 del 27 dicembre 2023, ricorda:

  • la consultazione estratto conto;
  • la ricerca cittadino da parte di un Istituto di Patronato delegato;
  • la richiesta di inserimento di un nuovo periodo contributivo;
  • la richiesta di modifica o cancellazione di un periodo contributivo esistente;
  • la consultazione delle domande inviate e dei relativi esiti;
  • la consultazione delle domande salvate in bozza;
  • il supporto agli utenti;
  • upload dei documenti;
  • l'istruttoria per l’operatore di Sede.

Fase sperimentale

Nella prima fase sperimentale, il servizio è utilizzabile solo dagli utenti e dagli Istituti di Patronato coinvolti nelle attività di sperimentazione dell’applicativo.

L'accesso, con credenziali, è possibile dal sito istituzionale, sezione “Lavoro”, inserendo “VARCO Richiesta VARiazione Contributiva” nella barra di ricerca.

Il servizio è inizialmente attivo soltanto per la compilazione e l’inoltro della richiesta di variazione del conto assicurativo.

NOTA BENE: L'INPS raccomanda  di inviare la richiesta anche tramite i canali di RVPA/FASE, per consentirne l’istruttoria e la definizione da parte delle Strutture territoriali.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito