redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Edilizia (Artigianato) - Accordo di rinnovo del 16/12/2010

Anaepa-Confartigianato, Cna Costruzioni, Fiae Casartigiani e Claai e Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil hanno sottoscritto, il giorno 16 dicembre 2010, l'accordo per il rinnovo del CCNL 23 luglio 2008 per gli addetti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese edili ed affini. L’accordo decorre dal 1° dicembre 2010 e prolunga l’applicazione del Ccnl del 23 luglio 2008 fino al 31 dicembre 2012 e consente di proseguire il processo di armonizzazione dei minimi tabellari previsti dagli altri CCNL del settore.

Logistica, Trasporto merci e Spedizione - Ipotesi di accordo di rinnovo del 10/12/2010

L'Aite, Aiti, Ansep-Unitam, Assoespressi, Assologistica, Fedespedi, Fedit, Fisi assistite da Confetra, Federlavoro e Servizi-Confcooperative, Legacoop Servizi, Produzione e Servizi di Lavoro-Agci, e FILT-CGIL, FITCISL, UILTRASPORTI, hanno siglato il 10 dicembre 2010 l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL logistica, trasporto merci e spedizione. Il contratto avrà vigenza fino al 31 dicembre 2012. L'accordo non è stato firmato da Anita, Fai e Associazioni Artigiane.

Ispezioni presso i luoghi di lavoro: più trasparenza e garanzia dal Collegato Lavoro

Il Ministero del lavoro illustra, nella circolare n. 41 del 9 dicembre 2010, le novità procedurali attraverso cui il personale ispettivo può effettuare accessi nei luoghi di lavoro e fornisce indicazioni sulla redazione del nuovo verbale unico di accertamento.

Vetro (Industria) - Accordo di rinnovo del 09/12/2010

Il 9 dicembre 2010, l’Assovetro (Associazione Nazionale Industriali del Vetro) e la Filctem-Cgil, la Femca-Cisl, la Uilcem-Uil hanno raggiunto l'intesa per l’accordo di rinnovo del CCNL 4/5/2007, scaduto il 31/8/2010, per le aziende industriali che producono e trasformano articoli in vetro e per i lavoratori da essi dipendenti, come modificato ed integrato dall'accordo 9/9/2008, accordo di confluenza del settore lampade e display.

La contestualità delle comunicazioni di mobilità va seguita in modo rigido

Nell'ambito della procedura di mobilità è fondamentale che sia rispettato il requisito della contestualità delle comunicazioni, al fine di far conoscere le ragioni del licenziamento ai lavoratori. E' l'importante principio fornito dalla Corte di cassazione, sezione lavoro, con la sentenza n. 24341/2010 che ha accolto il ricorso presentato da alcune operaie di un'impresa licenziate per cessazione dell'attività per le quale erano state assunte. I giudici della Corte suprema hanno stabilito...