redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Competenza del giudice italiano per la separazione se il coniuge vive in Italia da più di 6 mesi

E’ pienamente soddisfatto il requisito della giurisdizione italiana nel caso in cui la domanda di separazione legale del matrimonio viene presentata dal soggetto che risulta abitualmente residente in Italia da un periodo superiore a sei mesi. In questo senso la sentenza n. 15328 del 25 giugno 2010 della Corte di cassazione decidendo sul difetto di giurisdizione eccepito dal marito francese della donna, di nazionalità italiana. L’uomo ha sostenuto che la famiglia aveva vissuto in Francia. Ma i...

Se il notaio non compie le visure è responsabile di inadempimento contrattuale

Il notaio è sempre tenuto a compiere tutte le operazioni necessarie per assicurare la buona esecuzione dell’attività richiesta dal cliente, anche senza espressa richiesta da parte di costui, a nulla valendo giustificarsi dei mancati adempimenti sostenendo che a causa del continuo caos regnante presso la Conservatoria dei Registri immobiliari fosse difficoltoso effettuare le visure richieste per la stipula dell’atto.Lo rammenta la Corte di cassazione con sentenza n. 15726 del 2 luglio 2010...

Alfano: il concorso per diventare notaio deve rimanere selettivo

E’ necessario che l’accesso alla professione di notaio sia consentita ai più meritevoli, pertanto la rigidità che connota il concorso notarile deve rimanere tale. Lo ha affermato il guardasigilli Alfano intervenuto alla prima riunione del Consiglio Nazionale del Notariato porgendo le proprie congratulazione al neo-eletto presidente del Notariato, Giancarlo Laurini. Costui aveva richiesto al ministro di farsi portatore di una spinta acceleratrice per far convergere il maggior numero possibile...

BANDO PIA 2009 - Pacchetto Integrato di Agevolazioni per singola impresa

Soggetti beneficiari: P.M.I. che intendano realizzare interventi nei settori artigianato ed industria, produzione e servizi alla produzione in unità locali ubicate nella Regione Umbria.

Legge 662/96 – Fondo di garanzia per le Pmi – Sezione tecnologie Digitali

I finanziamenti devono essere concessi a fronte di programmi di investimento finalizzati, attraverso l’applicazione di tecnologie digitali, all’innovazione di prodotti e/o servizi e all’innovazione e/o integrazione di processi aziendali quali l’organizzazione, l’ideazione, la produzione, la commercializzazione, la logistica e la distribuzione, anche con riferimento all’integrazione in distretti e/o filiere.