redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Coronavirus. 600 euro e moratoria mutui anche per avvocati

Anche gli avvocati, insieme agli altri professionisti iscritti alle Casse previdenziali private danneggiati dal Coronavirus, rientrano tra i destinatari del contributo pari a 600 euro, per il mese di marzo. 


Coronavirus. Guida CSM per udienze da remoto

Dal CSM giungono nuove Linee guida sulle attività degli Uffici giudiziari, integralmente sostitutive di quelle precedentemente assunte. Il documento è stato adottato in sinergia con il Consiglio nazionale forense.


Coronavirus. Dal CNF richiesta di misure urgenti e di sostegno

Il CNF chiede misure a sostegno della categoria forense nonché interventi volti a semplificare il lavoro degli avvocati. Dall’OCF giunge la richiesta di rinvio dell’entrata in vigore del Codice della Crisi d’impresa. 


Coronavirus. Commissioni tributarie chiuse al pubblico

A decorrere dal 26 marzo 2020 e fino alla cessata emergenza è interdetto l’accesso del pubblico alle Commissioni tributarie di ogni ordine e grado. 


Assemblee a distanza. Assonime su convocazione e luogo

Assonime ha messo a punto alcune Q&A (“Question and Answer”) sulle principali questioni applicative connesse alle nuove modalità di svolgimento delle assemblee societarie “a porte chiuse”.