Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Licenziamento se non si informa di manomissioni alla sicurezza
La Corte di Cassazione ha giudicato legittimo il licenziamento comminato ad un caporeparto: aveva omesso l'informazione, ai superiori e responsabili, della disattivazione di un sistema di sicurezza a tutela dell'incolumità dei lavoratori.
Coronavirus: Cassazione e Tribunale di Milano sulla Fase 2
Fase 2 dell’emergenza Covid 19. Cassazione e Tribunale di Milano: accesso ai servizi di cancelleria e URP, novità sui processi penali e nuovo protocollo per i processi civili.
Sponsor a società sportive dilettantistiche: spesa deducibile
Per la Cassazione, i costi di sponsorizzazione ad associazioni sportive dilettantistiche, avendo natura di spese di pubblicità, sono deducibili entro il limite stabilito.
Coronavirus e Giustizia. Il CNF illustra le ultime misure
Dal Consiglio Nazionale Forense una scheda sulle novità normative introdotte con la conversione del Dl Cura Italia e con il nuovo Dl n. 28/2020 su giustizia civile e penale, giustizia amministrativa e giustizia contabile nell’emergenza Coronavirus.
Cassazione: datore responsabile se protezioni inadeguate
La Corte di Cassazione ha stabilito che un'azienda può essere condannata se il modello organizzativo adottato è insufficiente rispetto alle finalità di prevenzione e protezione della sicurezza e salute dei dipendenti.