- 08-05-2025: Decreto Pubblica amministrazione: sì definitivo, le misure Giustizia
- 08-05-2025: TFR mensile: anche l’Ispettorato nega la corresponsione ricorrente
- 08-05-2025: TFR mensile, il no definitivo: Cassazione e INL chiudono ogni spazio interpretativo
- 08-05-2025: Ricerca e sviluppo, ancora una chance per la sanatoria
- 08-05-2025: Sanatoria credito d’imposta R&S, istanza al 3 giugno 2025
- 08-05-2025: Approvato il Decreto PA: proroghe TARI e nuovo Consiglio economico
- 08-05-2025: Stranieri: sì al lavoro nelle more della conversione del permesso

Michele Siliato
Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.
Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.
Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Recupero delle agevolazioni contributive solo per irregolarità sostanziali
Illegittimità della revoca in presenza di irregolarità meramente formali ed irretroattività rispetto all’atto di contestazione dell’inadempienza. Questi i nuovi principi della giurisprudenza sul recupero delle agevolazioni contributive.
Il patto di non concorrenza
Il patto di non concorrenza, disciplinato dall’art. 2125, Codice Civile, è l’accordo, a titolo oneroso, con cui il datore di lavoro può salvaguardare il proprio patrimonio immateriale limitando la libertà di una possibile futura occupazione del lavoratore
Proroga del rinnovo ambiente di sicurezza Entratel
Con nota dell’Agenzia delle Entrate, visibile previo accesso al portale, è stata disposta la proroga al 31 dicembre 2022 per l’adeguamento alle nuove misure di sicurezza dell’ambiente Entratel.
Maxi-sanzione per lavoro sommerso, l’INL pubblica il vademecum
La Direzione centrale coordinamento giuridico dell’INL ha elaborato il primo vademecum sull’applicazione della c.d. maxi-sanzione per lavoro sommerso prevista dall’art. 3, comma 3, decreto legge 22 febbraio 2002, n. 12.
Lavoro autonomo occasionale, nuove regole dal 21 dicembre 2021
I nuovi obblighi di comunicazione per le prestazioni di lavoro autonomo occasionale decorrenti dal 21 dicembre 2021.