- 08-05-2025: Decreto Pubblica amministrazione: sì definitivo, le misure Giustizia
- 08-05-2025: TFR mensile: anche l’Ispettorato nega la corresponsione ricorrente
- 08-05-2025: TFR mensile, il no definitivo: Cassazione e INL chiudono ogni spazio interpretativo
- 08-05-2025: Ricerca e sviluppo, ancora una chance per la sanatoria
- 08-05-2025: Sanatoria credito d’imposta R&S, istanza al 3 giugno 2025
- 08-05-2025: Approvato il Decreto PA: proroghe TARI e nuovo Consiglio economico
- 08-05-2025: Stranieri: sì al lavoro nelle more della conversione del permesso

Michele Siliato
Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.
Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.
Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Reintegra da licenziamento illegittimo anche senza specifica clausola del CCNL
In tema di licenziamento disciplinare il giudice può interpretare le previsioni generali ed elastiche del CCNL, riconducendo la fattispecie concreta alle violazioni aventi sanzioni conservative, e disporre la reintegra.
Filiere agricole, contributi eccedenti l'esonero. Proroga
Con il messaggio 20 aprile 2022, n. 1712, l’istituto previdenziale comunica il differimento al 6 maggio 2022 del termine di versamento dei contributi eccedenti l’importo dell’esonero previsto dal decreto Ristori.
Licenziamento legittimo del lavoratore che rifiuta in malafede il trasferimento
Anche nel caso in cui il trasferimento del lavoratore sia adottato in violazione dell’art. 2103, Codice Civile, l’inadempimento datoriale non legittima in via automatica il rifiuto del lavoratore ad eseguire la prestazione lavorativa.
Fondazione Studi: impatti dell’AUU sulle buste paga
Dal mese di marzo 2022 ha avuto piena operatività il nuovo Assegno Unico ed Universale. La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha analizzato gli effetti della nuova misura sulle buste paga dei lavoratori dipendenti.
La revoca del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale
Notificato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, ai sensi dell’art. 14, D. Lgs. n. 81/2008, l’impresa o il consulente incaricato, dovranno agire tempestivamente e specificatamente entro le ore 12.00 del giorno successivo alla notifica del predetto provvedimento per la revoca.