redattore profile

48
Articoli pubblicati

Michele Siliato

Biografia

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.



Smart working: dal potere di controllo del datore di lavoro alla normativa in materia di privacy

Il Decreto Rilancio consente ai datori di lavoro di proseguire l'utilizzo della modalità di lavoro agile per tutta la durata dell'emergenza epidemiologica e comunque non oltre il 31 dicembre 2020, in assenza degli accordi individuali previsti.


Amministratore e società, natura giuridica e rapporti di lavoro

Amministratore di società di capitale e natura del rapporto giuridico instaurato con la società. Verifica di compatibilità sulla sussistenza dei rapporti, subordinati e parasubordinati, instaurati con il medesimo soggetto giuridico.   Normativa di riferimento Art. 2475,...


Proroghe CIGO e FIS: procedura semplificata, ma ritorna la consultazione sindacale

Il Decreto Rilancio modifica il periodo di accesso ai trattamenti di integrazione salariale, ampliandolo rispetto al Decreto Cura Italia, per i datori di lavoro che riducono o sospendono l'attività lavorativa per eventi direttamente riconducibili all'emergenza epidemiologica.


Covid-19 ed infortunio sul lavoro, le indicazioni dell'Istituto

L'INAIL fornisce le indicazioni sulle tutele infortunistiche spettanti nei casi di accertamento di infezione da Coronavirus. 


Covid-19 e responsabilità datoriale

Come indicato nel Decreto Cura Italia, nei casi di contrazione di infezione da Coronavirus nei luoghi di lavoro è riconosciuta la tutela in materia di infortunio.