redattore profile

Michele Siliato

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


Conguagli 730, inizio delle operazioni di assistenza fiscale

Dal mese di luglio iniziano i conguagli fiscali dei modelli 730. I sostituti d’imposta devono trattenere o rimborsare gli importi indicati nei 730-4 ricevuti. È possibile inviare il diniego dal 7 luglio. Le operazioni seguono regole, scadenze, limiti


Esonero Giovani under 35 – Decreto Coesione

Bonus Giovani decreto Coesione. Esonero contributivo 100% per assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato di giovani under 35 mai occupati stabilmente. Limite massimo €500 mensili e €650 nell'area ZES. Domanda di ammissione tramite portale INPS. 


Dimissioni telematiche

La comunicazione di dimissioni va effettuata utilizzando le procedure telematiche rese disponibili dal Ministero del lavoro, direttamente dal lavoratore o tramite altri soggetti legittimati. Chi è tenuto a dare comunicazione. Come compilare il modulo


Lavoro intermittente: è tempo di aggiornare le attività ammesse

Il R.D. 2657/1923, storicamente usato come riferimento per il lavoro intermittente, individua lavorazioni e mansioni caratterizzate da discontinuità e saltuarietà. Quali sono i reali effetti dell'abrogazione sulla disciplina del lavoro intermittente?


Dimissioni per fatti concludenti

Dal 12 gennaio 2025, dimissioni per fatti concludenti per assenza ingiustificata del lavoratore protratta oltre il termine previsto dal CCNL applicato al rapporto di lavoro o, in mancanza, superiore a 15 giorni. Sussistono aspetti ancora poco chiari.