- 14-11-2025: Fondo nuove competenze 2025: pagamenti e istruttorie. I chiarimenti Inps
- 14-11-2025: Assunzioni agevolate: incentivi contributivi fino al 31 dicembre 2025
- 14-11-2025: Superbonus sisma 110%: nessun obbligo di contributo pubblico e CILAS al coniuge
- 14-11-2025: Contributi per alloggi ai lavoratori del turismo: regole per le domande
- 14-11-2025: Cessione intracomunitaria: esenzione IVA con libertà probatoria
- 14-11-2025: Mappe catastali online. Al via nuovo servizio gratuito delle Entrate
- 14-11-2025: Compenso per assistenza giudiziaria tributaria: chiarimenti del CNDCEC
- 14-11-2025: Guida AdeR 2025 aggiornata: tutti i servizi online disponibili
- 14-11-2025: Pensione avvocato: la Cassazione sui criteri di rivalutazione ISTAT dei redditi
- 14-11-2025: Stop all’esenzione doganale per pacchi sotto i 150 euro: si accelera al 2026?
- 14-11-2025: Espropri per pubblica utilità: chiarimenti su trascrizione e adempimenti catastali
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Nuova Sabatini green, necessaria la certificazione ambientale di prodotto/processo
Il MIMIT ha aggiornato in data 8 marzo le Faq sulla Nuova Sabatini specificando i requisiti necessari per ottenere il contributo maggiorato previsto per gli investimenti green.
Definizione agevolata enti locali. Chiarimenti su trasmissione deliberazioni
Le deliberazioni degli enti locali in materia di definizione agevolata e di opposizione allo stralcio dei carichi di importo residuo fino a mille euro devono essere approvate entro il 31 marzo 2023.
Regime opzionale neo-residenti, il codice tributo in caso di revoca
Opzione per l'imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero realizzati da persone fisiche che rientrano in Italia. Codice tributo da utilizzare in caso di revoca per compensare l’imposta versata ma non dovuta.
Stralcio debiti fino a mille euro enti creditori, pronti modelli e istruzioni
Annullamento carichi affidati dal 2000 al 2015 di importo residuo fino a mille euro per gli enti creditori: duplice opzione entro il 31 marzo. Pronti i modelli per lo stralcio "parziale" o "integrale".
Dogane, decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Chiarimenti
Agenzia delle Dogane: nuove misure restrittive adottate dall'Europa nei confronti della Russia ad un anno dallo scoppio della guerra nei territori ucraini.