redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Concordato preventivo biennale: chiarimenti su cessazione, decadenza e ravvedimento speciale

Pubblicate le FAQ del 7 gennaio 2026 sul concordato preventivo biennale: cessazione del CPB in caso di trasformazione da Snc a impresa individuale, criteri di calcolo della soglia del 30% e riflessi sul ravvedimento speciale.


Bonus edilizi 2026: tutte le novità su ristrutturazioni, ecobonus e condoni

Tutte le novità dei bonus edilizi 2026 introdotte dalla Legge di Bilancio: aliquote 50% e 36% per ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus, proroga del bonus mobili, stop a superbonus e bonus barriere, novità sugli immobili condonati nel 2026.


Conto Termico 3.0, Regole Applicative GSE in vigore dal 25 dicembre 2025

Il Conto Termico 3.0 è operativo dal 25 dicembre 2025 con le Regole Applicative del GSE. Il documento attua il DM 7 agosto 2025 e disciplina spese ammissibili, procedure di accesso, modalità di erogazione degli incentivi e regime transitorio.


LdB 2026 sbloccato il maxi-emendamento: incentivi alle imprese, ZES e Transizione 4.0

La Legge di Bilancio 2026 supera il primo sì al Senato e arriva in Aula con un maxi-emendamento rivisto. Tornano gli incentivi per le imprese: Transizione 4.0, ZES Unica, iperammortamento prorogato e misure per edilizia, con coperture rimodulate.


Settori trasporti e logistica: chiarimenti sul regime opzionale di versamento dell’Iva

La circolare 14/E del 18 dicembre 2025 chiarisce il regime transitorio opzionale IVA per trasporti, movimentazione merci e logistica. L’articolo analizza ambito soggettivo e oggettivo, opzione, fatturazione, versamento F24, rimborsi e clausola di salvaguardia.