redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Settori trasporti e logistica: chiarimenti sul regime opzionale di versamento dell’Iva

La circolare 14/E del 18 dicembre 2025 chiarisce il regime transitorio opzionale IVA per trasporti, movimentazione merci e logistica. L’articolo analizza ambito soggettivo e oggettivo, opzione, fatturazione, versamento F24, rimborsi e clausola di salvaguardia.


Nuovo regime di franchigia Iva 2025, istruzioni operative per i controlli

Il regime di franchigia IVA 2025 porta importanti novità per le piccole imprese, semplificando gli adempimenti fiscali sia a livello nazionale che transfrontaliero. La circolare 13/E/2025 analizza le nuove condizioni di accesso e le comunicazioni da inviare.


Agevolazione prima casa per residenti all’estero: anche nel Comune di studio

Con la risposta n. 312/2025 l’Agenzia delle Entrate riconosce l’agevolazione prima casa ai cittadini AIRE trasferiti per lavoro anche per immobili nel Comune in cui è stato svolto l’intero percorso scolastico e universitario.


Incentivi rinnovo parco veicolare autotrasporto: regole e modalità operative

Con il Decreto Direttoriale MIT n. 470/2025 diventano operativi gli incentivi per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto. Lo sportello per le domande è aperto dal 17 dicembre 2025 al 16 gennaio 2026.


Saldo IMU 2025 in scadenza

Il pagamento del saldo IMU 2025 è in scadenza il 16 dicembre 2025: come utilizzare il prospetto delle aliquote.