redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Lavoro autonomo: nuova tassazione 2024 su interessi, polizze e bonus fiscali

La risposta n. 171/2025 chiarisce l’applicazione del principio di onnicomprensività al reddito autonomo: interessi attivi, premi assicurativi e bonus edilizi diventano fiscalmente rilevanti dal 2024.


Cedolare secca 2025: guida completa con aliquote, requisiti e scadenze del 30 giugno

Tutto quello che c'è da sapere sulla cedolare secca 2025: cos'è, chi può esercitare l’opzione, come funziona, vantaggi fiscali, nuove aliquote per gli affitti brevi e tutte le scadenze da rispettare.  Appuntamento alla cassa il 30 giugno.


Trasferimenti tra trust e imposta di donazione, chiarimenti Entrate

Con la risposta n. 170/2025, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che i trasferimenti di beni dal trust originario ai trust successivi configurano un’attribuzione ai beneficiari e sono soggetti a imposta di donazione e imposte ipocatastali.


PEC amministratori 2025: dopo il caos, attesa proroga al 31 dicembre

La scadenza del 30 giugno 2025 per la comunicazione della PEC degli amministratori non è prevista dalla legge. Unioncamere e le Camere di Commercio chiariscono. In arrivo la circolare del Mimit con proroga dell'adempimento.


Credito d’imposta 2025 per incubatori e acceleratori: requisiti e istruzioni

Il decreto MIMIT 26 maggio 2025 introduce un credito d’imposta per incubatori e acceleratori certificati che investono in startup innovative. Tutto su requisiti, investimenti ammessi e modalità di accesso.