A breve nuove norme per associazioni e fondazioni

Pubblicato il



La riforma del Codice civile in materia di associazioni e fondazioni è ormai prossima.

Sia Parlamento che Governo sono infatti impegnati nella riscrittura di un testo di riforma che coinvolgerà la costituzione e le forme ammesse di attività profit. Salve, in ogni caso, le norme sociali che regolano soggetti come le banche, le Onlus e le Ong.

Alla Camera, in particolare, l'esame di un disegno di legge delega in materia, messo a punto dal sottosegretario alla Giustizia, Michele Vietti, è stato rinviato a giugno; e ciò a seguito della notizia secondo cui il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, avrebbe predisposto una sua proposta da presentare, al più presto, al Governo. Il testo-Vietti, introduce una nuova fisionomia per le associazioni e le fondazioni; previste anche semplificazioni ai fini del riconoscimento. Tra le novità, anche l'introduzione di una nuova Autorità pubblica con il compito specifico di controllo sulle associazioni e fondazioni di diritto privato.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 29 - In campo un'Autorità di controllo sui manager

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito