Aggiornato il coefficiente per il calcolo dell’Ici 2010

Pubblicato il



Sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 69 del 24 marzo 2010 è stato pubblicato il decreto del ministero dell’Economia 9 marzo 2010, che riporta i coefficienti di aggiornamento per l'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) dovuta per l'anno 2010, per la determinazione del valore dei fabbricati di cui all'articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.

Dal provvedimento emerge che il coefficiente per calcolare l’Ici dovuta per quest’anno è inferiore a quello del 2009. Il tasso annuale si attesta, infatti, a quota 1,02 contro quota 1,03 dello scorso anno. Il parametro risulta, così, il più basso da quando è stata istituita l’imposta comunale. Esso è calcolato tenendo conto dei dati risultanti all’Istat sull’andamento del costo di costruzione di un capannone. Il criterio contabile deve essere utilizzato per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in Catasto, ma solo se interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 23 – Brevi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito