Anticorruzione, Piano triennale dell’Agenzia

Pubblicato il



Anticorruzione, Piano triennale dell’Agenzia

Il whistleblowing (segnalazione degli illeciti) funziona: 210 in undici mesi sono state le segnalazioni interne di fenomeni di corruzione alle Entrate.

È quanto risulta dal “Piano triennale di prevenzione della corruzione” adottato dall’Agenzia delle Entrate per il triennio 2016-2018, disposto dal direttore dell’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 16426 del 29 gennaio 2016.

I reati più commessi: concussione e corruzione (45%), falso materiale e ideologico (15%), abuso d’ufficio (12%) e accesso abusivo a sistema informatico (11%).

Il piano triennale anticorruzione fornisce una sintesi del codice di comportamento dei dipendenti dell’Agenzia con il programma triennale per la trasparenza e l’integrità (Ptti), che indica gli obblighi a carico dell’Agenzia per la trasparenza delle informazioni e le relative sanzioni in caso di inadempienza.

Un disegno di legge definirà il whistleblowing

Intanto, per meglio definire il whistleblowing c'è un disegno di legge, con le disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, che è stato approvato dalla Camera e trasmesso al Senato.

 

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito