ISEE 2026, prestazioni familiari e inclusione: consultazione transitoria nel portale INPS

Pubblicato il



L'INPS, con il messaggio n. 213 del 22 gennaio 2026, fornisce chiarimenti operativi in merito all’ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione, introdotto dall’articolo 1, comma 208, della legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di Bilancio 2026), facendo seguito alle indicazioni già contenute nel messaggio n. 102 del 12 gennaio 2026.

ISEE: modalità transitoria di consultazione

In attesa dell’approvazione del nuovo modello di attestazione ISEE, da adottare con decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, l’INPS ha previsto una modalità transitoria di consultazione del nuovo valore ISEE.

Funzionalità del Portale unico ISEE

A tal fine, il Portale unico ISEE è stato temporaneamente implementato con una funzionalità che consente agli utenti, previa autenticazione con identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS), di consultare il valore dell’ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione.

La funzione di consultazione è raggiungibile nel sito istituzionale INPS, autenticandosi con la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS ed eIDAS), al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità”  - “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” - selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” - “Portale unico ISEE” - “Utilizza lo strumento” - “Dichiarazione ISEE” - “Consultazione e Gestione” - “Dichiarazioni e storico”. 

Il valore dell’ISEE è consultabile tramite il link “Vai alla pagina ISEE Specifiche Prestazioni” o, utilizzando l’icona a forma di lente “Cerca le tue dichiarazioni” posta in alto a destra della pagina “Portale unico ISEE”.

Approvazione del nuovo modello di attestazione ISEE

L’INPS precisa che tale funzione ha carattere temporaneo.

Una volta approvato il nuovo modello di attestazione ISEE, ai sensi dell’articolo 10, comma 3, del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159, l’Istituto procederà all’aggiornamento automatico delle attestazioni ISEE relative alle DSU presentate a decorrere dal 1° gennaio 2026 e alla contestuale disattivazione della funzione di consultazione transitoria.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito