AssoSoftware. Isa, disponibili le variabili. A breve i software

AssoSoftware. Isa, disponibili le variabili. A breve i software

Dall’11 giugno sono disponibili nel cassetto fiscale dei contribuenti e degli intermediari le variabili precompilate, pertanto la fase di test Isa può essere completata. Lo annuncia AssoSoftware con il comunicato stampa del 12 giugno 2019.

Le software house stanno lavorando sugli aggiornamenti ai programmi gestionali per gli studi professionali.

Una volta elaborate le informazioni e verificati i risultati a campione, i software Isa saranno resi disponibili alle aziende e ai loro intermediari.

Indici Sintetici di Affidabilità, le software house verso un tour de force

L’Associazione spiega le difficoltà della predisposizione degli applicativi. A prima vista la modulistica Isa può sembrare simile agli studi di settore, dal punto di vista software invece si tratta di applicativi completamente nuovi sia nelle modalità di acquisizione dei dati che nelle funzioni di calcolo.

In particolare, vengono introdotte nuove variabili precompilate dall’Agenzia delle Entrate per ogni specifico contribuente che devono essere preventivamente scaricate dal cassetto fiscale dello stesso e successivamente integrate nel meccanismo di calcolo degli indici.

La fase di test, condizionata dalla disponibilità delle variabili precompilate, non poteva essere completata fintantoché non fossero state rese disponibili tali informazioni nel cassetto fiscale dei contribuenti e degli intermediari.

Primo step: reperire il file XML nella sezione ISA/Studi di settore del Cassetto fiscale del contribuente

Preliminarmente alla compilazione del modello per il periodo di riferimento, si deve accedere al Cassetto fiscale e, attraverso il link “ISA precompilato”, scaricare e salvare il file con le informazioni importate dal software “Il tuo ISA 2019”: funzione “Importa da file XML” > selezionare il file precedentemente salvato.

Importato il file, si crea una nuova posizione nella quale si potranno consultare i dati importati nel quadro “Dati forniti dall’Agenzia”.

Anche in

  • eDotto.com - Edicola dell'11 giugno 2019 - “Il tuo Isa”. Il software è online - G. Lupoi
AccertamentoFisco