Assunzione disabili: novità per il prospetto informativo

Il Ministero del lavoro, con nota n. 16522 del 12 dicembre 2013 evidenzia come, a seguito dell'avvenuto aggiornamento degli standard del sistema informatico del prospetto informativo apportato con decreto direttoriale n. 345 del 17 settembre 2013 per l'assunzione di lavoratori disabili, i datori di lavoro debbano attenersi agli stessi.

Gli standard, pubblicati su www.cliclavoro.gov.it, entreranno in vigore il 10 gennaio 2014 alle ore 19.

Tra le novità di rilievo quelle relative: alla gestione delle sospensioni, ex art 3, comma 5, della legge n. 68/1999, per le quali sarà necessario inserire la data di fine della sospensione stessa, alle convenzioni di inserimento lavorativo, dove risulta necessaria l'indicazione del numero totale dei lavoratori totali dedotti nelle convenzioni stipulate dal datore di lavoro.

Aggiornato anche l'elenco delle categorie di lavoratori che possono essere esclusi dalla base di computo, con particolare riferimento al “personale di cantiere”, ove risulta una nuova ipotesi di esclusione per i datori che occupano personale nei montaggi industriali o impiantistici.

In virtù delle modifiche apportate, la scadenza per la presentazione del prospetto informativo è prorogata al 15 febbraio 2014.

Allegati

Links

Anche in

  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 23 - Nuovi iter per assumere i disabili - Caiazza
Lavoro subordinatoLavoro