Avvocati under 35. Da Cassa Forense Bando prestiti 2021

Pubblicato il


Avvocati under 35. Da Cassa Forense Bando prestiti 2021

Cassa Forense ha reso nota l’indizione di un bando 2021 finalizzato all’erogazione di prestiti in favore dei giovani avvocati under 35, iscritti alla Cassa medesima.

Prestiti per iscritti under 35

L’iniziativa è stata deliberata nell'ambito delle prestazioni a sostegno della professione previste nel Regolamento per l’erogazione dell’assistenza e ha come finalità quella di facilitare l’accesso dei giovani iscritti, nei primi anni di esercizio dell’attività professionale, al mercato del credito, consentendo loro di poter far fronte alle spese di avviamento dello studio professionale.

Prestiti da 5 a 15mila euro, rimborsabili fino a 5 anni

I prestiti concessi prevedono un importo da 5mila a 15mila euro, con rimborsabilità fino a 5 anni.

Nel comunicato stampa con cui viene data la notizia del bando - comunicato del 12 aprile 2021 a firma del Presidente dell’Ente di previdenza degli avvocati, Nunzio Luciano - viene precisato che l’intervento si sostanzia nell'abbattimento al 100% degli interessi passivi, che verranno versati dalla Cassa all’Istituto di credito, fino ad esaurimento dell’importo stanziato pari ad € 1.000.000,00.

Inoltre, per gli iscritti con reddito professionale inferiore a 10mila euro, sarà l’Ente medesimo a fornire apposita garanzia fideiussoria per l’accesso al credito stesso, fino ad esaurimento dell’importo a tal fine stanziato (€ 2.500.000,00).

Domande online entro il 30 ottobre 2021

Le domande di prestito dovranno essere avanzate, a pena di inammissibilità, esclusivamente on-line tramite l’apposito accesso riservato presente sul sito internet della Cassa.

Questo, entro il 30 ottobre 2021salvo chiusura anticipata in caso di esaurimento dei fondi”.

Nella nota, viene precisato anche che la delibera di ammissione al prestito è demandata all’insindacabile giudizio della Banca Popolare di Sondrio, e che le richieste verranno evase in ordine di data di presentazione della domanda e fino ad esaurimento del fondo stanziato per l’anno 2021.

Graduatoria bando n. 8/2020: contributi in favore di iscritti con figli in scuole materne

Nei giorni scorsi, Cassa Forense ha pubblicato, altresì, sul proprio sito internet ed in corrispondenza dell’apposita area dedicata, la graduatoria del bando assistenza n. 8/2020 per l’assegnazione di contributi in favore di iscritti con figli in scuole materne, graduatoria approvata dalla Giunta Esecutiva dell’Ente previdenziale nella riunione del 24 marzo 2021.

Si tratta di uno dei bandi assistenza 2020 pubblicati lo scorso settembre e che erano stati deliberati dal Cda della Cassa nell’ambito del progetto di welfare attivo contenuto nel Regolamento per l’assistenza degli avvocati iscritti.

Allegati