Bando Horizon 2020, primo step al 15 ottobre

Pubblicato il



Il Bando Horizon 2020, su progetti di ricerca e sviluppo nell'ambito delle tecnologie, troverà dal 15 ottobre 2014 la piattaforma online del Mise che accoglierà, a partire dal 27 ottobre 2014, le domande di incentivo.

Con la piattaforma si potrà iniziare a compilare le istruttorie.

Sull'incentivo, Confindustria ed il ministero dello Sviluppo economico hanno organizzato un incontro, che si terrà il 23 ottobre 2014, riservato alle imprese.

I progetti riguarderanno tecnologie dell'informazione, nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate, spazio, salute, prodotti alimentari, energia, trasporti, green economy.

L'incentivo sarà fruibile subito, dal momento della presentazione del progetto alla stipula del contratto non passeranno 150 giorni.

Le imprese avranno contributi erogati sotto forma di finanziamenti a tasso agevolato pari al 20% del tasso Ue, con tetto minimo dello 0,8%.

Dalle faq, messe a disposizione del Mise e aggiornate al 6 ottobre 2014, risultano ammissibili nell’ambito della presentazione di un progetto congiunto, oltre alle tipologie contrattuali indicate dal D.M. 20 giugno 2013, anche altre tipologie contrattuali, come le Associazioni Temporanee di Imprese, purché le stesse rispettino i requisiti indicati.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 16 - R&S, al via la corsa alle agevolazioni - Landolfi
  • ItaliaOggi, p. 26 - Ricerca e sviluppo, ecco 300 mln per i progetti dei contratti di rete - Ottaviano  

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito